
Brugge-De Panne 2023: il riepilogo
IL VINCITORE
Era il favorito e ha vinto in una giornata da lupi, segnata da freddo e vento, che hanno sin da subito contribuito a escludere l’ipotesi di un finale con volata a ranghi compatti. Jasper Philipsen supera Lampaert e, soprattutto, Kooij negli ultimi metri di corsa dopo essere fuggito insieme a loro (e Frison) a circa 15 km dall’arrivo. Ottimo avvio di stagione per l’alfiere della Alpecin-Deceuninck che adesso si metterà alla prova alla Gent-Wevelgem e alla Dwars door Vlaanderen.
LO SCONFITTO
Primo nella volata dei battuti, anche in virtù della sciagurata tattica della propria squadra, Fabio Jakobsen non può essere che lo sconfitto di giornata. Non ha le gambe o l’iniziativa per seguire l’attacco di due sprinter, seppur con caratteristiche più all-around, come Philipsen e Kooij ed è costretto, anche per colpe non sue, ad accontentarsi del quinto posto.
IL PROPOSITIVO
Colui le cui azioni hanno segnato maggiormente la corsa, nel bene e nel male, a seconda dei punti di vista, è Yves Lampaert, che decide di seguire l’attacco di Philipsen e Kooij, probabilmente insieme a Jakobsen i corridori più veloci in gara, ai quali inizialmente dà anche dei cambi che alimentano il distacco assicurando la riuscita dell’azione.
IL MOMENTO
A circa 20 km dall’arrivo Lampaert cambia bici e rientra nuovamente in gruppo portandosi in testa. A quel punto segue l’attacco di Philipsen e Kooij finendo in fuga con loro e Frison, l’unico degli inseguitori con le gambe e l’audacia per raggiungere il trio. Si genera così il dilemma tattico che finisce per minare le ambizioni di vittoria della Soudal Quick-Step.
LA SQUADRA
Come troppo spesso accaduto negli ultimi tempi, evidenziamo in negativo la prova della Soudal Quick-Step: la dinamica che ha portato Lampaert in fuga con Ballerini, Van Lerberghe e il capitano designato Jakobsen dietro a inseguire non è certo frutto di una strategia all’altezza del team di Lefevere. L’inseguimento non è andato in porto e Lampaert, per non farsi mancare nulla, anticipa la volata finendo per fare da ultimo uomo ai più veloci Kooij e Philipsen.
Tags:
Fiandre Fabio Jakobsen Yves Lampaert Davide Ballerini Jasper Philipsen Fuga Brugge-De Panne Strategia Tattica Olav Kooij Alpecin-Deceuninck Bert Van Lerberghe Soudal Quick-Step Frederik Frison

Tour de Romandie 2023: il riepilogo

Liegi-Bastogne-Liegi 2023: il riepilogo

Brugge-De Panne 2023: il riepilogo

Brugge-De Panne 2023: i favoriti
